Video blues funky dal vivo al piano
Improvviso al piano suonando alla sinistra delle ottave sciolte su due accordi: Mim7 e La7. E’ un tipo di basso usato molto nella musica funky, dance e blues. Con la destra improvviso cercando soprattutto di dare gli accenti sul levare. Dato che in questi casi l’armonia ?molto semplice, occorre variare la melodia sia con cromatismi che con espedienti ritmici. Questo modo di suonare è molto divertente e si riesce ad esprimere energia.
Commenti al video blues funky al piano
La creatività nell’improvvisazione attraversa dei momenti di alti e bassi. Ha,quindi, un andamento ciclico, con picchi di creatività ed espressione alternati a momenti di stallo creativo. Quando il musicista, soprattutto a causa della stanchezza, attraversa una vena improvvisativa minore ricorre alla tecnica pura. Fa uso della sue conoscenze tecniche e ricorre o a frasi già suonate o a schemi collaudati. A mio avviso, occorre variare durante l’improvvisazione la direzione espressiva, nel senso che in alcuni momenti si esprime emotività in altri ritmo, in altri tecnica in altri ricerca melodica, e così via. La varietà nell’arte premia sempre, perché è piacevole per l’ascoltatore. Prossimamente pubblicherò molti altri video di piano blues registrati con il mio piano a mezza coda Shimmel.
Album rhythm and blues, funky e piano jazz
Improvvisare con il Piano Elettrico Fender Rhodes è davvero piacevole. Questo strumento ha un suono morbido e vellutato, unico. E’ stato molto usato negli anni settanta, ma ancora oggi è presente in molte canzoni e composizioni pop, bues, jazz.
Pianoforte jazz : ‘Piano fragments’
Non potrei vivere senza il piano. E’ bellissimo ascoltare dei bambini che dicono ai loro genitori di voler iniziare lo studio di questo meraviglioso strumento all’età di 6-7 anni.
Ciao. Penso che sarebbe utile vedere meglio le mani, almeno all’inizio vedere cosa fa la sinistra, e vedere la destra dall’alto. Per me è troppo veloce guardare la video cosi’ com’è e saperla rifare. Ci vorrebbe qualche spiegazione parlata all’inizio, in cui spieghi lentamente cosa fai con la destra. Grazie ! Carlo