Ritmo swing jazz nell’ improvvisazione
Lo swing nell’improvvisazione è molto importante. Con questo termine si intende la pronuncia in levare del ritmo, dare l’accento sui tempi deboli. Se si da anche uno scivolamento o ritardo tra le note allora si crea il vero e proprio ritmo swing tipico del jazz e nato intorno i primi anni del 1900. Anche per ritmi più moderni, come il pop ed il rhythm and blues, quando si da l’accento in levare si crea una ritmica che uso definire swingante, anche se non ha il trascinamento o scivolamento tra le note.
Quando suoni la musica Swing, cioè il dixieland, blues, ragtime, swing, bebop, cool jazz, hard bop…
devi suonare il seguente schema.
…in questo modo
Impara il ritmo jazz swing
Per imparare a swingare devi semplicemente imparare a ragionare in levare e dare in maniera costante accenti in levare.
- Per esempio, queste misure :
…devono essere suonate in questo modo:
In altre parole swing significa dare l’accento il levare con una base sottintesa a terzine di ottavi. Si crea cos?un effetto di scivolamento o fluttuazione nel ritmo : il significato della parola americana ‘swing‘deriva proprio da ‘scivolare‘, ‘fluttuare‘, ‘dondolare‘.
Imparare online il ritmo swing jazz
Per imparare in profondità lo swing ed acquisire la capacità di improvvisare dando gli accenti e la pronuncia giusta delle frasi richiede tempo e parecchio esercizio. Soprattutto fai molta attenzione i primi tempi ad accentare in modo costante il levare delle note ad ottavi e fermati quando ti stai rendendo conto che stai facendo il contrario. Oltre ad accentare le note sul tuo strumento consiglio anche di battere il piede sul levare in modo da enfatizzare ancora di più questa pronunci ritmica.
Devi abituarti a ragionare in levare, ricominciando da zero, dato che sin da piccoli ci hanno abituato a battere le mani e a portare il tempo seguendo il battere. Il ritmo swing jazz quindi si acquisisce naturalmente dopo mesi di studio costante in questa direzione.