Tecnica di improvvisazione e pianoforte jazz
“So di non sapere” ( Socrate )
Ciao a tutti, benvenuti nel sito sulla magica Arte dell’Improvvisazione.
Queste pagine sono dedicate a tutti i musicisti che amano creare e comporre in tempo reale la propria musica, esprimendo emozioni pure non filtrate dalla revisione post-esecuzione.
Ho il sogno di creare un sito completamente gratuito ed aperto in cui ogni musicista può partecipare con articoli, suggerimenti, mp3, video, arricchendo questa risorsa e pubblicizzando la propria arte.
Se hai del materiale interessante su come improvvisare, sull’armonia o semplicemente video o mp3 con tue improvvisazioni, fammelo sapere inviandomi una email.
Ho avuto diversi insegnanti e letto molti libri sull’improvvisazione ma nessuno mi ha spiegato bene come si costruisce una melodia, quali sono le sue leggi o comunque molti mi hanno dato informazioni vaghe:
“… su questo accordo usa questa scala…” o “…su questo accordo puoi suonare queste scale…”.
Va bene! ma come si usano queste note? come si improvvisa?
Rispondono: “…usa la tua fantasia, il tuo orecchio, la tua immaginazione e studia molti pattern, trasponili, trascrivi assolo…”
Perfetto! Sono d’accordo. Fantasia, immaginazione, orecchio e tutto il resto sono elementi fondamentali per imparare ad improvvisare ma sono concetti generali, non chiari, a volte anche confusi.
La melodia e l’ improvvisazione non sono stati inventati dal Jazz. Belle melodie o improvvisazioni hanno leggi chiare, precise, geometriche, armoniche e matematiche. Regole che risalgono ai tempi di Bach e oltre…
Se conosci queste norme riesci ad improvvisare e comporre molto meglio, più piacevolmente e facilmente.
Queste leggi sono basate su molti secoli di sviluppo musicale ed usate dai più grandi compositori.
Pianoforte jazz e tecnica di improvvisazione
La musica è un linguaggio, ma anche una scienza. può diventare in alcuni casi anche una religione, un modo per sentire emozioni, esprimere amore, esplorare alcuni luoghi sconosciuti della nostra anima o psiche, per sentire dentro di noi il mistero della vita e dell’universo.
Ricorda:
Saper improvvisare bene richiede diversi anni di paziente lavoro.
Ogni porta che apri troverai molte altre porte da aprire: puoi sempre migliorare la Tua arte dell’improvvisazione. Buon lavoro!
Teoria jazz, improvvisazione e pianoforte
Sono un pianista, pertanto sia in questo sito che in altri che sto pubblicando mi dedicherò in particolare anche alle tecniche di improvvisazione pianistica. Un sito che sto allestendo, per esempio, dedicato esclusivamente al pianoforte jazz e classico. Dagli una occhiata perché se sei un pianista o ami questo magico strumento ne vale la pena.