Blues maggiore : Accordi in Ogni Tonalità – Improvvisazione Musicale
Rock and roll, jazz, boogie-woogie, molte canzoni pop, dance, funk and altri generi musicali derivano da questa struttura blues.
Improvvisa su questi accordi usando solo note cordali (1, 3, 5 ,7 dell’ accordo) e facendo attenzione nel variare i punti della battuta di inizio e fine delle frasi. Cerca di imparare a memoria la struttura e quando improvvisi accenta sempre il levare,magari anche battendo il piede sul secondo e quarto tempo (o semiminima).
I pianisti o tastieristi possono improvvisare con la destra e con la sinistra suonare delle linee di basso come accompagnamento ( ad esempio suonando la fondamentale,la quinta, la settima e di nuovo la quinta di ogni accordo).
Come studiare il blues maggiore e minore
Il mio consiglio è di imparare a memoria il più presto possibile gli accordi di queste strutture, in modo che tu possa
concentrarti successivamente solo all’esecuzione o improvvisazione.
Molte attività del suonare devono diventare automatiche in modo che tu possa concentrarti, mentre suoni, maggiormente su aspetti creativi ed espressivi.
Andare a tempo e conoscere gli accordi della struttura blues o di qualsiasi altro brano deve essere scontato, nel senso che deve essere acquisito in maniera profonda. Mentre improvvisi non devi pensare a che accordo viene dopo o se stai seguendo la metrica delle misure o meno.
Inizia ad imparare a memoria gli accordi delle strutture o giri più usati e facili: quelli con meno diesis e bemolli. Successivamente se vuoi approfondire la tua tecnica passa a tutte le altre tonalità
Comunque, gestire lo studio in funzione del tuo tempo dipende esclusivamente da te.
L’emozione della musica blues
Il blues è uno stile che stimola malinconia, profondità e in alcuni casi tristezza, sofferenza. Tuttavia,se sostenuto da una ritmica veloce può assumere anche un carattere sexy e ballabile come nella musica disco dance.